Il sionismo nell'ottica etico politica di Levinas
Tra le diverse tipologie di sionismi, l'autore intraprende un percorso di approfondimento in quello elaborato da Emmanuel Levinas, filosofo dell'assoluta intangibilità del Volto d'Altri e dell'etica come filosofia prima, nel confine sempre impuro tra dimensione morale e politica. Dopo un quasi-contraddittorio con il pensiero di Jacques Derrida, il saggio si concentra sulla genesi del sionismo levinasiano messo a confronto con altri pensatori ebrei francesi attraverso una rigorosa analisi dei Colloques des Intellectuels Juifs de Langue Française. Il risultato è un'indagine completa e dettagliata, ad oggi la prima edita in lingua italiana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 luglio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it