Sisara. Ouverture
La Sinfonia dell'Oratorio Sisara in re maggiore per 2 oboi, fagotto, 2 corni in re e archi prende spunto dalle Ouverture d'opera di fine Settecento. Johann Simon Mayr (1763-1845) stava iniziando allora la sua carriera di musicista, che lo portò a riscuotere successi teatrali da Venezia in tutta Italia. In questa partitura orchestrale, che è del 1793, c'è la consueta struttura con la parte lenta all'inizio: un solenne Largo in C tagliato di appena 11 misure, cui segue un Allegro in C. Nel movimento veloce l'ascoltatore intenderà due temi distinti, l'ultimo dei quali è ripreso nel Concertino per corno inglese di Gaetano Donizetti, che fu allievo prediletto di Mayr. Anche se Mayr non fu l'inventore del crescendo, qui ne ha fatto abbondante uso. La scrittura è ricca, variata e il musicista sa trarre profitto dagli esempi in stile italiano che ha appreso a Venezia da Ferdinando Bertoni e che rilegge in modo originale.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it