Tutte le discipline scientifiche fanno ricorso a "modelli" per trattare oggetti di studio che non sono concretamente osservabili e che non possono essere sottoposti a diretta sperimentazione, come la "psiche", la "mente" o la "cognizione". Fra i modelli usati dalle scienze cognitive hanno avuto grande sviluppo quelli simulativi, consistenti nel riprodurre processi cognitivi attraverso sistemi artificiali, allo scopo di mettere alla prova in maniera più efficace le ipotesi formulate su di essi. In questo volume analizziamo lo "stato dell'arte" riguardo alle tematiche che sono state oggetto di ricerche e modelli sviluppati inizialmente in ambito cognitivista, oggi estesi anche a nuove prospettive. Metteremo a confronto i modelli influenzati dalla prospettiva cognitiva, computazionale e simbolica, con nuove prospettive, modelli e simulazioni di diversa impostazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it