S.M.A. Scuola Militare Alpina dal 1948 al 1964
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 19,12 €
Tra il 1953 ed il 1964 alcune migliaia di giovani, superato un concorso per titoli ed esami, arrivarono ad Aosta alla Scuola Militare Alpina il cui acronimo era al tempo S.M.A., per frequentare un corso di sei mesi che, se concluso positivamente li avrebbe fatti diventare Caporal Maggiore e, dopo altri sei mesi, Sergente degli Alpini. La naia, in quegli anni, durava diciotto mesi. Erano i corsi A.S.C. (Allievi Sottufficiali di Complemento). Arrivarono fino al 26° per poi essere sostituiti in diversa epoca sociale ed economica dai corsi A.C.S. (Allievi Comandanti di Squadra) di cui si parlerà in una prossima pubblicazione. “Non avevamo niente, ma ci sorreggeva l’entusiasmo e la consapevolezza di aver iniziato un’esperienza eccezionale”, ebbe a dire uno dei primi istruttori, giovani, provenienti dai Corsi A.U.C., di poco più anziani, se non addirittura coetanei, dei loro allievi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it