SOCIALISMO E AUTOGOVERNO Riflessioni per rendere effettivo il potere del popolo nell’ambito politico, economico e sociale
Al ritorno prepotente della rivoluzione sul palcoscenico della storia (in tutta la sponda dell'Africa mediterranea) fa da contraltare la stabilità del contesto occidentale, segnato dalla caduta del Muro di Berlino. Tuttavia, a vent'anni da questo evento, è lecito trarre delle conclusioni sulla discrasia tra propaganda e realtà. La caduta del Muro, vissuta comprensibilmente dai popoli dell'Est come la fine dell'oppressione imperialista russa su larga parte dell'Europa orientale, non ha portato al trionfo della libertà e della democrazia ovunque, non ha portato alla pace globale, non ha consentito una più equa distribuzione di beni e ricchezze all'interno dei paesi e nel rapporto tra Nord e Sud del mondo. La sfida affidata a queste pagine consiste nel delineare oggi una società socialista e democratica basata sulla libertà, sull'autogoverno e sull'autogestione. Si tratta di un'impresa che non può essere affrontata solo dalla parte del versante politico, come si tenta di fare in queste pagine, ma che richiede contributi e competenze anche sui fronti economico e sociale, che si spera siano prossimi e copioso sull'argomento in questione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows