La socialità della ragione. Scritti in onore di Luigi Ruggiu
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 38,25 €
Con questo volume amici e allievi di Luigi Ruggiu intendono rendere omaggio al collega e al maestro in occasione del suo congedo dall’insegnamento attivo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Al suo magistero si sono formati molti
allievi di diverse generazioni e non casualmente i curatori appartengono a tre differenti fasi temporali della sua attività di professore. Il volume si articola in quattro sezioni nelle quali abbiamo voluto raccogliere i percorsi fondamentali degli studi sviluppati da Luigi Ruggiu per quasi mezzo secolo e sui quali abbiamo chiamato a contribuire, con la loro riflessione, studiosi di filosofia di differente orientamento. Le prime due sezioni corrispondono alle due grandi fasi storico-filosofiche sulle quali Ruggiu si è soffermato più intensamente: Aristotele e il pensiero antico e L’attualità di Hegel. Le sezioni terza e quarta individuano invece le due aree tematiche sulle quali più a lungo Ruggiu ha sviluppato la sua riflessione filosofica: Ontologia e temporalità, Comunità Economia e Società.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it