La società civile in Hegel. Critica e ricostruzione concettuale - Martin Mazora - copertina
La società civile in Hegel. Critica e ricostruzione concettuale - Martin Mazora - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La società civile in Hegel. Critica e ricostruzione concettuale
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
11,00 €
11,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il progetto etico sviluppato da Hegel nei suoi "Lineamenti di Filosofía del Diritto" contemplava di recuperare la bella totalità della polis greca, ideale giovanile a cui non rinunciò mai, senza perciò negare all'individuo, e qui la novità della sua concezione etica matura, il legittimo diritto a una esistenza libera e autonoma. Ma nello sviluppare il principio della particolarità, nucleo del concetto di società civile, il suo movimento immanente e necessario sfociò, direttamente, in crisi economiche strutturali, i cui conflitti civili minacciavano di infiltrarsi nel campo politico, rendendo illusoria quella riconciliazione etica sostanziale che Hegel si aspettava dallo stato. Fu allora che, per salvare il suo progetto politico, incompatibile con l'antagonismo sociale che le crisi generano, relegò quest'ultime su un secondo piano concettuale ed espositivo in contraddizione con i suoi stessi principi metodologici. La versione spagnola di questo saggio di Mazora appare nella bibliografia su Hegel nella "Enciclopedia de obras de filosofía", diretta da Franco Volpi (2005 e 2011) e nella "Historia de la filosofía" di D. Antiseri e G. Reale (2010).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2015
172 p., Brossura
9788854885370
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it