Sociologia di confine. Saggi intorno all'opera di Alberto Melucci
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
I saggi riuniti in questo volume intendono ricostruire il pensiero di Alberto Melucci (1943-2001) e interrogarsi sulla sua attualità. Figura di primo piano della sociologia italiana e internazionale, la sua prematura scomparsa ci lascia in eredità un’opera complessa e articolata. Ritenuto uno dei principali studiosi dei movimenti sociali, in realtà tale tema non è che un aspetto di un più ampio tentativo: quello di “rendere visibili” le transizioni e i cambiamenti in atto nelle società moderne del secondo Novecento muovendo dalla convinzione che tali mutamenti segnino l’esperienza più intima degli individui, le loro forme di convivenza, al pari del modo stesso di affrontare l’analisi del sociale. “Per occuparsi dei passaggi bisogna occuparsi dei confini camminare ai bordi”: è nel segno di tale disposizione, più volte dichiarata, che Alberto Melucci ha lavorato al confine tra fenomeni collettivi e esistenza individuale, tra azione e sistema, tra vita interiore e vita sociale, esplorandone i punti d’intersezione per meglio cogliere la portata del cambiamento e le sue contraddittorie e conflittuali implicazioni. Un metodo e una sensibilità che ancora oggi, o forse proprio oggi, continuano a interrogarci, suggerendoci non pochi stimoli.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it