Soggettività internazionale e azione esterna dell'Unione Europea. Fondamento, limiti e funzioni
Il volume offre una ricostruzione delle norme e della prassi in forza delle quali l'Unione esercita la propria soggettività nel contesto, ancora per molti versi Stato-centrico, dell'ordinamento internazionale. Sono quindi esaminati i principali vincoli all'azione internazionale dell'Unione derivanti dal principio di attribuzione, articolati su due binari: la ripartizione verticale delle competenze con gli Stati membri e i limiti orizzontali derivanti, primariamente, dalla specialità della competenza in materia di politica estera e sicurezza comune ("PESC"). Tali limiti si riflettono sia nell'esercizio delle funzioni diplomatiche sia nella conclusione degli accordi internazionali da parte dell'Unione. Ne emerge un quadro complesso di esercizio delle competenze esterne, in virtù del quale le articolate pratiche di coordinamento con gli Stati membri consentono all'Unione di sfruttare le opportunità offerte dal diritto internazionale ai diversi ordinamenti.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it