Solo. Live at Montecalvo - CD Audio di Felice Clemente
Solo. Live at Montecalvo - CD Audio di Felice Clemente
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Solo. Live at Montecalvo
Disponibilità immediata
17,39 €
17,39 €
Disp. immediata

Descrizione


Note di copertina di Paolo Fresu: Il solo è una opera complessa. Un solo di saxes e clarinetto lo è ancora di più, perché mette a nudo l’artista nel sottile equilibrio tra pensiero compositivo ed esecutivo. È pertanto un punto di arrivo che si manifesta attraverso una introspezione sonora, che nasce nella parte intima di colui che pensa la dimensione orizzontale della costruzione melodica. Quella armonica si esplica nella magia dei rimandi di echi e riverberi, i quali traggono spunto dalla navata e dalle arcate di una chiesa o di una basilica. Quasi a dimostrare quanto il fitto dialogo tra gli strumenti e il luogo che li accoglie sia frutto di un antico matrimonio, che appartiene alla storia dell’uomo. È in questo, a mio avviso, che si cela il piano di lettura (e di ascolto) del SOLO di Felice Clemente. Questo non è un semplice bisogno di solitudine musicale, ma altresì l’esigenza di comunicare con il mondo la propria anima, dialogando con uno spazio che appartiene a tutti. La chiesa settecentesca di Montecalvo Versiggia diviene un nuovo strumento, che contralta con le ance di Clemente, laddove questo si muove sapientemente in seno a un repertorio vasto ed eterogeneo, che spazia dalle sue composizioni originali passando per Hagen, Marsalis, Godard, Morricone, Nuzzolese, Di Gregorio, Forte e Bach. Ma è attraverso l’ascolto profondo e minuzioso che si percepisce un annullamento dell’architettura compositiva. L’impressione è che ogni melodia assuma, nel sottile equilibrio tra dentro e fuori, una dimensione universale che va oltre l’esecutore e il compositore, per muoversi in un luogo di nessuno, che ognuno ritrova nel rito dell’ascolto. Se SOLO sono due anni di domande e di ricerca, le risposte si celano nell’intimo suono che alimenta il viaggio. Come un solitario pellegrino, Felice Clemente incontra nel suo cammino il mondo, errando in un wanderlust profondo e affascinante.

Dettagli

18 maggio 2020
8033897670164

Brani

Disco 1

1 Harlem Nocturne
2 A Secret Place
3 Princess Linde
4 Ba - Ba
5 Blues For One
6 Nuovo Cinema Paradiso
7 La Nani
8 Rapsodia Temperante
9 Cello Suite No. 5 In C Minor, Bwv 1011. Iv. Sarabande
10 Song For Clarinet
11 Moods
12 Notturno No.2
13 Free Improvisation
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it