Somma zero
Giuseppe nasce in un’Italia che si è appena accorta di essere fascista. Figlio di un ufficiale di cavalleria, proprietario terriero, è adolescente allo scoppio della guerra, quando il mondo in cui è vissuto comincia a vacillare. Nel 1943 la chiamata alle armi raggiunge Giuseppe, neanche ventenne, e lo porta via dalla campagna modenese dove era nato; il conflitto che lui e i suoi compagni conoscono non è la guerra patriottica combattuta sul Piave e sull’Isonzo dai loro padri, bensì la guerra civile dove una nuova Italia cerca di ritrovare sé stessa. Giuseppe passerà dall’Emilia al Veneto e poi al Friuli. Combatterà per i fascisti, con i tedeschi, poi con i partigiani e di nuovo altrove con gli americani, passando il fronte più volte cercando di conciliare quello che apparentemente sembrava inconciliabile: l’Onore, la Vita, la Libertà e la Giustizia. Al di là delle Alpi Andreas ha qualche anno di più di Giuseppe e vive l’ingresso delle truppe del Reich a Vienna. Da soldato e poi da uomo segue l’esercito di Hitler in Polonia, poi in Francia e in Russia. Approda nella provincia di Lubiana quando la guerra è oramai persa e infine in Veneto. In Slovenia incontra una ragazza, poco più che bambina. Gli occhi di Vesna non sono quelli dei soldati che combattono attorno a lei, il suo punto di vista è diverso. Giuseppe, Andreas, Vesna e molti altri personaggi si incontrano e si sfiorano raccontando con le loro vite la Storia che sta creando l’Europa dei loro figli e nipoti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows