Sonate da camera op.14, 1692 - CD Audio di Giovanni Battista Vitali,Italico Splendore
Sonate da camera op.14, 1692 - CD Audio di Giovanni Battista Vitali,Italico Splendore - 2
Sonate da camera op.14, 1692 - CD Audio di Giovanni Battista Vitali,Italico Splendore
Sonate da camera op.14, 1692 - CD Audio di Giovanni Battista Vitali,Italico Splendore - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sonate da camera op.14, 1692
Attualmente non disponibile
17,90 €
17,90 €
Attualmente non disp.

Descrizione


La capitale del Ducato di Modena e Reggio fu la città di Modena sotto il dominio della famiglia degli Este. In particolare grazie all’amore per il violino del Duca Francesco II la musica divenne elemento indispensabile alla vita della corte estense durante i momenti salienti della vita di corte: ricevimenti, matrimoni, e visite ufficiali di sovrani stranieri. Era il momento per il Duca di mostrare tutta la sua magnificenza. Modena spicca per la ricchezza musicale documentata presso il fondo della Biblioteca Estense: una vera miniera, in gran parte, ancora da far conoscere. Da questa considerazione è nata l’idea di portare alla conoscenza di coloro i quali ‘cercano’ la cultura e l’arte, musica di grande bellezza e straordinaria modernità. Si vuole quindi promuovere una riscoperta degli enormi patrimoni conservati all’interno della biblioteca estense realizzando un meticoloso studio delle fonti, trascrizione in notazione moderna in edizione critica ed incisioni monografiche dei lavori degli autori che hanno operato alla corte modenese degli Este. Il primo passo ha visto lo studio e la registrazione discografica delle opere strumentali di Giovanni Battista Vitali. In questo primo di 6 cd dedicati alle sue musiche conservate nella Biblioteca Estense di Modena, il gruppo barocco Italico Splendore ci presenta le piacevolissime danze delle Sonate da Camera op. 14.

Dettagli

7 febbraio 2020
8007194107166

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Battista Vitali

Giovanni Battista Vitali

1632, Bologna

Compositore e violinista. Autore di cantate e oratori, eccelse nella produzione strumentale, dove realizzò una sintesi tra il contrappuntismo della sonata da chiesa e la libera invenzione melodica di quella da camera. Influenzato da Lully, fu tra i primi, con G. Torelli, a introdurre il minuetto nella suite italiana. Delle sue 14 opere a stampa, 12 sono strumentali e 2 consistono in salmi e inni concertati.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Suite op. 14 Nr. 1
Play Pausa
2 Suite op. 14 Nr. 2
Play Pausa
3 Suite op. 14 Nr. 3
Play Pausa
4 Suite op. 14 Nr. 4
Play Pausa
5 Suite op. 14 Nr. 5
Play Pausa
6 Suite op. 14 Nr. 6
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail