Sonate per clavicembalo e violino op.16
Sonata n.1 in Re maggiore; Sonata n.2 in Sol maggiore; Sonata n.3 in Do maggiore; Sonata n.4 in La maggiore; Sonata n.5 in Re maggiore; Sonata n.6 in Fa maggioreUltimo figlio del grande Johann Sebastian, Johann Christian Bach è passato alla storia con il soprannome di “Bach di Berlino” per il fatto di aver trascorso la maggior parte della sua carriera nella capitale britannica, dove ricoprì l’ambito incarico di insegnante di alcuni membri della famiglia reale, strinse amicizia con il giovanissimo Mozart e portò avanti una intensa attività di compositore di lavori strumentali e di opere. Le sei sonate per pianoforte con accompagnamento di violino op.16 furono composte in un gradevolissimo stile preclassico, caratterizzato da un calibrato mix di arguzia, brillantezza strumentale e melodie dai tratti belcantistici, che derivano senza dubbio dalla grande familiarità che Johann Christian Bach aveva con l’ambiente teatrale. Queste sonate vengono eseguite con un approccio elegante, virtuosistico e giocoso dal duo italo-lituano composto dal pianista Marco Ruggeri e dalla violinista Lina Uinskyte. Il booklet contiene ampie note di copertina, le biografie degli interpreti e le schede tecniche degli strumenti utilizzati.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it