Sonate e Variazioni per violoncello e pianoforte complete
Registrazioni del 1959
L’Opera per Violoncello di Beethoven (Sonate e Varianzioni) si estende per un ventennio, dal 1797 al 1817. Le prime due Sonate, quelle dell’op. 5 testimoniano già a inizio catalogo uffi ciale la grande importanza che l’autore dava a queste sue composizioni giovanili. L’Op. 5, tuttavia, è decisamente in anticipo sui tempi e, come la Sonata Patetica, esprime già uno stile totalmente personale e rivoluzionario. Capolavoro indiscusso della maturità è l’Op. 69 del 1808, considerata unanimemente come il suo capolavoro per questa formazione strumentale. Le ultime due Sonate raccolte nell’Op.102 del 1815 fanno già parte di quel periodo misterioso e sperimentale che avrà il suo vertice con gli ultimi, astratti, quartetti per archi. Le Variazioni realizzate in questo ventennio sono splendidi brani per Violoncello e pianoforte che tuttavia non ambiscono ad avere una peronalità propria. Pierre Fournier ha realizzato questo ciclo due volte: nel 1967 con Wilhelm Kempff e una prima volta nel 1959 (riprodotta in questa edizione), con Friedrich Gulda. La qualità sonora è altissima.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it