Song of the Birds
Avi Avital, star mondiale del mandolino, e il suo ensemble Between Worlds esplorano le tradizioni popolari dell'Italia, della Penisola Iberica e della regione del Mar Nero creando un affascinante ponte tra musica classica e tradizionale.
La parte dedicata all’ITALIA si concentra sul sud del Paese, con la vocalist Alessia Tondo, esponente di spicco della musica popolare, che si unisce all'ensemble in brani come la Tarantella di Sannicandro. Ma si può riconoscere anche l'influenza storica della Grecia sull'Italia con l'inclusione di Raiko, una danza tradizionale macedone arrangiata per l'ensemble dal violinista-compositore Antonis Sousamoglou.
IBERIA contiene due opere di Manuel De Falla, entrambe radicate nella musica popolare della sua regione natale - Andaluza e un estratto da El amor brujo - con la voce della leggendaria cantante di flamenco Marina Heredia. Questa sezione è completata da un arrangiamento di una canzone popolare andalusa armonizzata dal poeta e musicista Federico García Lorca e da una selezione di canzoni ladine. La title track “Songs of the Birds” è una canzone popolare catalana resa famosa dalla versione per violoncello solo di Pablo Casals ed ha sempre incarnato un messaggio universale di pace e speranza.
Il Mar Nero ha rappresentato un importante crocevia culturale e la terza parte, BLACK SEA, include due estratti di ispirazione bulgara dal Mikrokosmos di Bartók e Black Earth del compositore turco contemporaneo Fazil Say. Il coro di voci maschili georgiano Ensemble Rustavi esegue due canzoni popolari nella lingua mingreliana della Georgia occidentale.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it