Adam McMullen, studente di biologia arrivato a un passo dalla laurea prima di abbandonare il College, si scontra ripetutamente con suo padre Vito, grossista di carne di New York, per le sue scelte e per aver deciso di riavvicinare suo nonno Jesse, che da sempre vive di espedienti e furti. Adam propone a Jesse un colpo sicuro ma i due necessitano di un terzo complice e per questo hanno pensato a Vito che però non vuole più avere a che fare con suo padre. Dustin Hoffman nel ruolo del figlio di Sean Connery, ovvero un attore poco più anziano di lui, e Matthew Broderick in quello del più giovane membro della famiglia McMullen destinata a dedicarsi ai furti e alle truffe ma senza mai sopraffazione se non reciproca. Il film diretto da Sidney Lumet presenta una precisa spaccatura fra prima e seconda metà con un colpo che può fungere sia da svolta famigliare ma anche da svolta economica nella prima, mentre nella seconda è il legame che unisce e al tempo stesso divide Jesse,Vito e Adam che la fa da padrone. Un film che una volta terminato non si fa di certo rimpiangere proprio perchè il regista originario di Filadelfia ha voluto reggerlo quasi esclusivamente sulle capacità di dialogo e il rapporto tra due mostri sacri, mentre la narrazione latita pesantemente in termini di sceneggiatura. Un peccato causa un cast di primo livello e un timoniere che in passato e meglio di altri ha saputo narrare il mondo della criminalità e quello dei rapporti di famiglia pieni di contrasti.
Sono affari di famiglia
Jessie ha vissuto una vita di espedienti avendo più volte a che fare con la giustizia. Suo figlio Vito invece è un benestante grossista di carne. Entrambi ripongono grandi speranza in Adam, figlio di Vito e nipote di Jessie, intelligente, bello e con la fedina penale pulita. Così quando Adam propone a Jassie il piano per il furto di una scoperta scientifica la famiglia è sorpresa ma soprattutto interessata a partecipare all'impresa.
-
Titolo originale:Family Business
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:20th Century Fox Home Entertainment, 2016
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:115 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Francese (Dolby Digital 2.0 - stereo);Inglese (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Francese; Inglese; Olandese
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
-
Contenuti:trailers
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ciro Andreotti 13 novembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it