Sopra alcuni piombi sardi. Nota - Antonio Manno - copertina
Sopra alcuni piombi sardi. Nota - Antonio Manno - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sopra alcuni piombi sardi. Nota
Disponibilità immediata
45,00 €
45,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 8 (cm 16 x 24), pp. 21 + (1b) con tavola finale su doppia pagina incisa in litografia con illustrazioni di sigilli (la tavola e' numerata XIX in quanto consecutiva, nella numerazione, alle tavole dei precedenti saggi presenti negli Atti dell'Accademia delle Scienze da cui questo saggio deriva). Omaggio autografo al piatto anteriore. Brossura editoriale. Estratto editoriale dagli Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino. "È ben noto - scrive l'autore - che gli imperatori d'Oriente non usavano sigillo cereo che per le lettere da mandarsi alla madre, alla consorte, all'erede. Agli altri, anche principi e magnati, spedivano fogli suggellati colla bolla di piombo pendente da fettucce o da trecce, aggiungendovi talora, di propria mano, qualche tratto colla penna intrisa nel cinabro; volendo con quest'atto, che appunto indicavano col verbo 'cinnabari', dare maggiore autenticita' o solennita' alla carta. Di queste antiche bolle e specialmente di quelle trovate in Sardegna ragiona l'autore nella sua nota".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 8 (cm 16 x 24), pp. 21 + (1b) con tavola finale su doppia pagina incisa in litografia con illustrazioni di sigilli (la tavola e' numerata XIX in quanto consecutiva, nella numerazione, alle tavole dei precedenti saggi presenti negli Atti dell'Accademia delle Scienze da cui questo saggio deriva). Omaggio autografo al piatto anteriore. Brossura editoriale. Estratto editoriale dagli Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino. "È ben noto - scrive l'autore - che gli imperatori d'Oriente non usavano sigillo cereo che per le lettere da mandarsi alla madre, alla consorte, all'erede. Agli altri, anche principi e magnati, spedivano fogli suggellati colla bolla di piombo pendente da fettucce o da trecce, aggiungendovi talora, di propria mano, qualche tratto colla penna intrisa nel cinabro; volendo con quest'atto, che appunto indicavano col verbo 'cinnabari',dare maggiore autenticita' o solennita' alla carta. Di queste antiche bolle e specialmente di quelle trovate in Sardegna ragiona l'autore nella sua nota".

Immagini:

Sopra alcuni piombi sardi. Nota

Dettagli

1878
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812562768
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it