Lo spaccio del bestione trionfante. Stroncatura di Giovanni Gentile. Un libro per filosofi e non filosofi
Prima edizione - Brossura editoriale di 89 pagine. Indice consultabile nelle nostre immagini. Dorso mancante rifatto con strisce di nastro adesivo in carta; fioriture alla copertina; interno fresco e godibile; discreto esemplare di un'edizione non comune -- «Requisitoria contro il capofila degli intellettuali fascisti [Giovanni Gentile], che aveva teorizzato la moralità della violenza squadrista e, come ministro, aveva «rimesso il prete nelle scuole». Tilgher non si rivolgeva tanto ai filosofi di professione ma a un pubblico più vasto, lasciando così un documento rilevante della lotta politico-culturale antifascista di quegli anni, a futura memoria delle sempre risorgenti fascinazioni per gli autoritarismi» (scheda dell'edizione moderna, con prefazione di Gabriele Turi). Il titolo si rifà allo «Spaccio della bestia trionfante» di Giordano Bruno.
.Venditore:
Informazioni:
<p>Prima edizione - Brossura editoriale di 89 pagine. Indice consultabile nelle nostre immagini. Dorso mancante rifatto con strisce di nastro adesivo in carta; fioriture alla copertina; interno fresco e godibile; discreto esemplare di un'edizione non comune -- &laquo;Requisitoria contro il capofila degli intellettuali fascisti [Giovanni Gentile], che aveva teorizzato la moralit&agrave; della violenza squadrista e, come ministro, aveva &laquo;rimesso il prete nelle scuole&raquo;. Tilgher non si rivolgeva tanto ai filosofi di professione ma a un pubblico pi&ugrave; vasto, lasciando cos&igrave; un documento rilevante della lotta politico-culturale antifascista di quegli anni, a futura memoria delle sempre risorgenti fascinazioni per gli autoritarismi&raquo; (scheda dell'edizione moderna, con prefazione di Gabriele Turi). Il titolo si rif&agrave; allo &laquo;Spaccio della bestia trionfante&raquo; di Giordano Bruno.&nbsp;</p>.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1925
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it