Spegni quel telefono. Galateo per sopravvivere in Italia - Noemi Azzurra Barbuto - copertina
Spegni quel telefono. Galateo per sopravvivere in Italia - Noemi Azzurra Barbuto - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Spegni quel telefono. Galateo per sopravvivere in Italia
Disponibilità in 2 gg lavorativi
4,00 €
4,00 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


La prevalenza del telefonino fa rima con un'altra antica prevalenza: quella del cretino. Più probabilmente coincidono. Un galateo contemporaneo, quanto mai necessario, per usare con eleganza smartphone e social e non farsi usare da loro

"Lo strumento della comunicazione si è ridotto in quest'epoca balorda a pretesto per fuggire da chi ti è vicino, alibi per scansare gli occhi del prossimo. Non vale più neppure l'invito all'esame di coscienza. Io credo che alla coscienza costoro farebbero un selfie, se ce l'avessero. Questo libro ridà ai telefonini la loro dignità di strumenti, rimettendoli al loro posto. Siamo noi i loro padroni, e non il contrario. Servono a comunicare qualcosa di noi al prossimo e viceversa, sono un comodo prolungamento della voce e dell'orecchio, non un'intercapedine maleducata tra noi e la realtà. Guai se, come sta accadendo ogni giorno di più, diventano gli stalker totalitari della nostra esistenza già di per sé grama. L'aAutrice, con una prosa rapida ed elegante, non propone la messa al bando dei cellulari quasi fossero la peste. Ne riconosce l'utilità. Senza annunciare l'apocalisse, propone una serie di vaccinazioni salutari per non farsene divorare. Con cura meticolosa ma evitandoci la pedanteria dei moralisti, Azzurra consegna al lettore qualcosa di più di un galateo formale. Consegna regole di buona educazione. Ci introduce in un mondo dove prevale il rispetto per l'altro e per noi stessi. Se cerchiamo di essere migliori noi, lo saranno anche queste scatolette elettroniche, e magari si seminerà il buon esempio per gli altri. Il compito è urgente." (Dalla Prefazione di Vittorio Feltri)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Rilegato
9788856668162

Conosci l'autore

Foto di Noemi Azzurra Barbuto

Noemi Azzurra Barbuto

Azzura Noemi Barbuto è una giornalista e scrittrice italiana. Laureata in Scienze Politiche Internazionali, scrive per il quotidiano “Libero” e per il settimanale “Grazia”. Nel 2018 ha pubblicato Spegni quel telefono. Galateo per sopravvivere in Italia (Piemme).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it