Un romanzo con un incipit notevole. Che invoglia alla lettura del proseguo. Anche l’ambientazione della storia, parte in Italia e parte in Medio Oriente e Africa, è un elemento che suscita curiosità. Così come il susseguirsi della narrazione tra tempo moderno (2006 per lo più) e fine anni 40 del 900. O ancora l’utilizzo di alcuni espedienti narrativi, come quello di far procedere la storia attraverso il racconto delle vicende di nonna Farina, che Leyla attinge dall’ascolto di vecchie cassette registrate. La scrittura è curata e precisa. Per il mio gusto purtroppo senza alcune sporcature che a volte invece conquistano. Il risultato è comunque interessante, anche se in alcune pagine ci sono lunghe descrizioni, che sono certo importanti, più per l’autrice forse, ma che rallentano troppo il ritmo degli eventi. Il finale, invece, è sì vorticoso, ma parzialmente inverosimile e risolto con un po’ di fretta. Un romanzo che comunque è molto godibile.
La spia ha i capelli rossi
IL GIORNO IN CUI LA SORTE DI UN POPOLO VENIVA DECISA, UNA DONNA SCRIVEVA IL PROPRIO DESTINO Leyla, studentessa italo-palestinese, sceglie la Giordania come sede del suo stage universitario. Ciò che l’ha spinta a tornare nel luogo della sua infanzia non è tuttavia un sentimento nostalgico, piuttosto un’urgenza: deve conoscere la verità sulla morte di una ragazza avvenuta quasi sessant’anni prima e nella quale sembra coinvolta una donna dai capelli rossi che potrebbe essere Farida, sua nonna. Nel tentativo di provarne l’innocenza, Leyla ritorna nel campo profughi dov’è cresciuta e, con l’aiuto della cugina Iman, cerca di ricostruire gli eventi a partire dalla Nakba palestinese. La sua ricerca si spinge tanto oltre da mettere in pericolo anche Gabi, il ragazzo israeliano con cui, nonostante la diversa appartenenza, ha stretto un legame di sincera amicizia. Il suo rapimento nasconde un ulteriore mistero…
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Baghy 07 aprile 2025Incipit da paura
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it