Lo spoils system tra politica e amministrazione. Profili ricostruttivi e nuove prospettive
Il tema affrontato è l'istituto dello spoils system (sistema del bottino), ovvero del sistema amministrativo di cessazione automatica degli incarichi dirigenziali nelle pubbliche amministrazioni non ancora scaduti a seguito del subentro della nuova compagine di Governo. La monografia, dopo una parte introduttiva dedicata allo studio dei principi costituzionali di legalità, buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione, offre una lettura sistematica degli sviluppi della disciplina giurisprudenziale e dottrinale dello spoils system. Il tema di fondo è, appunto, quello di pensare a una possibile "costituzionalizzazione" dell'istituto citato quale espressione del principio di separazione tra politica e amministrazione, nel quadro di un sistema di riforme della pubblica amministrazione ispirato a modernizzare il processo di integrazione europea.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it