Vi propongo una recensione di F.C. : Una scrittura semplice, chiara, che rende scorrevole e piacevole la lettura. Notevolissima la varietà dei temi, che si susseguono senza nessun filo logico. Quest’ultimo aspetto, che potrebbe essere considerato un difetto, è invece una piacevole caratteristica, che dà al lettore la continua sorpresa di affrontare argomenti non immaginati. Tutto è frutto di una riflessione sincera, spontanea, di un comunicarsi privo di calcolo e malizia; per cui anche se ci si trovasse, riguardo a certi temi, su posizioni differenti, la lettura non suscita mai riflessioni polemiche. Anzi, il messaggio principale che viene trasmesso, al di là dei singoli argomenti, sempre stimolanti, è la bellezza di aprire il proprio animo e l’invito ad una riflessione pacata. Altro tratto è la fantasia, che si esprime in immagini azzeccate e sorprendenti (come - non anticipo! - nell’aforisma sulle lacrime, e tanti altri). Le immagini evocate, i nessi suggeriti, ci fanno di volta in volta sorridere o pensare... Alcune pennellate poi rimangono impresse, come quando l’Autore narra di sè, e ci fa partecipare con abilità narrativa alle peripezie del suo arrivare in Italia. O colpiscono nella loro ironica semplicità, come quando suggerisce la ... mezz’ora legale! E infine, per il lettore paziente, si incontrano anche... giochi: la descrizione di giochi passatempo di semplice realizzazione e divertente attuazione.
Sponde di ponti invisibili
Il libro è composto di tre parti, la prima parte contiene alcuni miei scritti di riedizione. La seconda parte, scritti inediti su vari argomenti. La terza parte contiene articoli, lettere e recensioni di lettori, alcuni scritti sono molto profondi. Raccolta di brevi racconti su ambiente, amicizia, famiglia, fantasia, giustizia, natura, politica, recensioni, religione, scuola, sociale, viaggi. Raccolte di varie opinioni, commenti, lettere e contributi, pubblicazioni di articoli tipo sui giornali parrocchiali, sulle riviste “Il Segno” e “Popoli”, sul giornale di zona “Via col venti” eccetera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
R.G. 23 febbraio 2024Sul libro SDPI
-
GABRIELE RAGGENTE 24 dicembre 2020
Il titolo “Sponde di ponti invisibili” mi riempie il cuore e mi accende la fantasia del pensiero. Un insieme di sensazioni astratte e piacevoli. I contenuti sono racconti a tema libero, variabili come la raccolta di un libro di poesie. Si potrebbe cercare di scoprire le relazioni che ci possono essere tra un racconto e l’altro, e tra i diversi recensori. Interessante il gioco delle sfide solitarie che ti fanno pensare “gioco, ma vinco sempre io”.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it