Spuntavano scudetti a Marechiaro. I fratelli Porzio e la grande pallanuoto. Gli anni di Napoli capitale
Grandi Fratelli. Un aggettivo e un vocabolo, le iniziali rigorosamente in maiuscolo. Franco e Pino Porzio centrali e basilari nella trionfale terza fase di Napoli sportiva dominante in Italia per oltre sessant'anni. Napoli alla marinara, città d'acqua con abitanti, talora al centro di un paradosso: culla e capitale della pallanuoto talvolta senza avere una piscina degna di questo nome. Miracoli sportivi, la Rari Nantes, la Canottieri, il Posillipo disegnatori di entusiasmanti egemonie. Napoli e lo sport di squadra che in assoluto le ha regalato di tutto e di più, in quanto a vittorie: 24 scudetti, 4 coppe Campioni, pallanuotisti d'oro, d'argento di bronzo alle Olimpiadi, titoli europei e mondiali. La leggenda del Settebello è nata a Napoli. Il testimone poi consegnato a mo' di ricca eredità alla Canottieri pluriscudettata negli anni dispari e al Posillipo, autentico magnifico despota negli anni Ottanta e Novanta. Con la griffe evidente dei Porzio, fratelli di Napoli e d'Italia. Un libro scritto con la penna della nostalgia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it