Lo squadronista o sia Tactica Militare - Marino Frezza - copertina
Lo squadronista o sia Tactica Militare - Marino Frezza - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lo squadronista o sia Tactica Militare
Disponibilità immediata
907,50 €
907,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Cm. 29, pp. (10) 163 (1). Bel frontespizio decorato e 25 figure su 13 tavole ripiegate fuori testo ed incise in rame da Ferdinando Strina (Napoli, 1730-1760). Legatura coeva in piena pelle, dorso a nervi con titoli e fregi in oro. Esemplare con tracce d'uso e piccole mancanze limitate al dorso ed al piatto anteriore, peraltro internamente genuino e marginoso, ben conservato. Interessante volume di tattica militare impreziosito da numerose tavole in rame che rappresentano le diverse formazioni di battaglia. Marino Frezza, patrizio napoletano, appartenente ad una delle più antiche ed illustri famiglie della città di Ravello, è ricordato in modo particolare per aver tradotto l'opera del Marchese di Santa Croce, celebre scrittore militare, che prestò servizio nell'esercito del Re Filippo V di Spagna. Il Marino fu Sergente Maggiore del Reggimento di Fanteria di Sua Maestà Carlo Re delle Due Sicilie, a cui il volume è dedicato. Cfr. Graesse, II, p. 634 Marini, pp. 223 Spreti, III, p. 280.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio bibliografico Benacense
Studio bibliografico Benacense Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Cm. 29, pp. (10) 163 (1). Bel frontespizio decorato e 25 figure su 13 tavole ripiegate fuori testo ed incise in rame da Ferdinando Strina (Napoli, 1730-1760). Legatura coeva in piena pelle, dorso a nervi con titoli e fregi in oro. Esemplare con tracce d'uso e piccole mancanze limitate al dorso ed al piatto anteriore, peraltro internamente genuino e marginoso, ben conservato. Interessante volume di tattica militare impreziosito da numerose tavole in rame che rappresentano le diverse formazioni di battaglia. Marino Frezza, patrizio napoletano, appartenente ad una delle più antiche ed illustri famiglie della città di Ravello, è ricordato in modo particolare per aver tradotto l'opera del Marchese di Santa Croce, celebre scrittore militare, che prestò servizio nell'esercito del Re Filippo V di Spagna. Il Marino fu Sergente Maggiore del Reggimento di Fanteria di Sua Maestà Carlo Re delle Due Sicilie, a cui il volume è dedicato. Cfr. Graesse, II, p. 634; Marini, pp. 223; Spreti, III, p. 280.

Immagini:

Lo squadronista o sia Tactica Militare
Lo squadronista o sia Tactica Militare

Dettagli

(10) 163 (1) p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560222081143
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it