Stato, classi sociali, distribuzione e produzione
L'indagine si occupa di quali interazioni ci possano essere, o ci siano necessariamente, tra Stato, classi sociali, distribuzione e produzione. Oltre a far rispettare le regole e la gerarchia, lo Stato può anche influire sulla loro formazione, cioè sulla formazione dei rapporti di produzione e delle classi sociali? E fino a che punto, e attraverso quali vie, lo Stato può influire su produzione e distribuzione? D'altro lato, la formazione delle regole sociali, istituzionali e tecniche, che governano l'economia e identificano le classi sociali, può a sua volta influire sulla formazione dello Stato? E ancora: che rapporti ci sono tra regole sociali istituzionali e tecniche? Sono tra di loro indipendenti, oppure qualcuna influenza le altre, oppure si influenzano tutte a vicenda? Infine, il quesito forse centrale fra tutti: nell'ambito di tutte queste interazioni, quali cambiamenti sono possibili ed entro quali vincoli necessari?
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:18 novembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it