Uno stemma come indizio: i Bosi a Legnaia fra XVII e XIX secolo
Lo stemma della famiglia Bosi, conservato su alcune case di Legnaia (nella periferia di Firenze), è lo spunto per una ricerca, un percorso a ritroso nel tempo che ricostruisce fatti, ambienti, personaggi nella cornice del 'suburbio' fiorentino, fino ad arrivare alla corte medicea di Don Antonio e Ferdinando II. Le vicende dei personaggi si intrecciano con la storia dei luoghi, lungo la via Pisana, nel Popolo di Sant'Angelo a Legnaia, cercando di fotografare la materialità delle permanenze e di agganciarla, dove è possibile, al dato storico e documentario del loro passato, indicando le assenze e invitando a tutelare e proteggere quel che ci rimane, dopo secoli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it