Storia e archeologia del cristianesimo nella Penisola arabica
La Penisola arabica rappresenta un contesto ancora giovane, da un punto di vista archeologico, se paragonato al resto del Vicino Oriente antico. Da meno di un secolo le ricerche hanno definito le epoche dei regni di Dilmun e Magan, del regno di Saba, o delle regine degli Arabi di Adummatu. Ma è ancor più giovane l’interesse verso i secoli che precedono l’avvento dell’Islam, ovvero il periodo in cui anche le aree arabiche peninsulari vissero la diffusione del cristianesimo. Questo volume intende colmare un vuoto documentario e di interesse relativo alla tarda antichità nella Penisola arabica e raccogliere ogni traccia storica, archeologica ed epigrafica della presenza del cristianesimo, di quanti lo professarono e delle manifestazioni politiche, sociali e architettoniche che lo hanno caratterizzato nel corso dei secoli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:25 ottobre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it