In-8°, pp. (4), 554, (1), brossura editoriale gialla a stampa. Un timbro. In barbe, qua e là lievemente fiorito, in ottimo stato. Prima edizione di questi studi di critica letteraria tommaseiani. Comprende: "G. B. Vico e il suo secolo", "Gasparo Gozzi, Venezia e l'Italia de'suoi tempi", "Pietro Chiari, la letteratura e la moralità del suo tempo", "Giambattista Roberti, le lettere e i Gesuiti nel secolo decimottavo", "Anton Maria Lorgna, la scienza e la civiltà", "Italia, Grecia, Illirio, la Corsica, le isole Ionie e la Dalmazia". Notevolissime, malgrado l'inaccostabilità del dalmata alle figure dei suoi grandi contemporanei come Sainte Beuve o De Sanctis, furono anche, come documentato dal presente volume, le intuizioni del Tommaseo critico letterario, originale nei giudizi e capace di di scorgere costantemente i riflessi della storia civile e politica negli spiragli di quella letteraria. L'ultimo studio è un tentativo di storia comparata delle regioni prese in esame e di ricerca delle analogie natirali e storiche tra di esse intercorrenti. Vivo balena in esso il patriotismo del Tommaseo (che, giova ricordarlo, era nativo di Sebenico, in Dalmazia appunto), che auspica la liberazione della terra dalmata dal giogo absburgico, senza tuttavia imitare l'esempio del processo di unificazione degli italiani, che "ansiosi precipitarono verso l'impreparata unità senza porre al sacrificio condizione nessuna". Tecchio / Poletti, Bibliografia di N. Tommaseo, p. 101. Pia Onnis in Dizionario Bompiani delle Opere, VII, 33-34. Manca a Parenti, Prime edizioni italiane e a Biancardi-Francese, Prime edizioni di scrittori italiani. Per il saggio vichiano, Croce-Nicolini, Bibliografia vichiana, passim.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1872
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it