Acquistato a seguito di un esame, mi è stato di particolare aiuto per approfondire diverse tematiche riguardanti le varie correnti e epoche teatrali.
Storia del teatro. Dal dramma sacro dell'antico Egitto al nuovo teatro del Duemila
La "Storia del teatro" di Brockett è il più aggiornato profilo dell'attività teatrale dall'antichità preclassica ai giorni nostri, e si è imposta come lo strumento di lavoro fondamentale per gli studiosi e gli operatori del teatro in Europa e negli Stati Uniti. Seguendo i più recenti risultati raggiunti dalla storiografia, unisce al rigore e alla precisione dell'informazione una straordinaria chiarezza e semplicità di linguaggio, e ripercorre la storia del fenomeno teatrale attraverso le epoche e nei differenti paesi dell'Occidente e dell'Oriente, considerando i suoi vari aspetti: dal testo alla recitazione, dalla vita degli autori e delle compagnie alla disposizione dello spazio e della scenografia, dall'organizzazione economica allo sviluppo della trattatistica, dalle regolamentazioni pubbliche all'uso dei trucchi scenici e degli effetti speciali. Questa nuova edizione italiana segue le vicende del teatro dai drammi sacri dell'antico Egitto fino ai nostri giorni, ed è stata appositamente curata per rispondere alle particolari esigenze degli studiosi e degli operatori teatrali del nostro paese.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ossidiana 14 febbraio 2025Molto completo
-
Marianna9802 24 dicembre 2021Completo
Volume completo, sicuramente indispensabile per una preparazione teatrale esaustiva. Leggerlo tutto di fila è impossibile, è più un libro per studio.
-
In questo libro viene ricostruita la storia del teatro, dalle sue origini (e non intendo teatro come struttura architettonica ma come forma di performance e messa in scena) fino ai giorni nostri. Sicuramente è un testo molto completo e approfondito, oltre a fare un analisi del teatro occidentale, dedica dei capitoli anche al teatro Orientale, a quello giapponese e indiano. Molto interessante è sia la parte iniziale che parla del rito e del medium ma anche la parte finale che è quella più contemporanea affascinante. Lo consiglierei a tutti gli appassionati di teatro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it