Ho ascoltato con piacere questo audiolibro grazie alla calma, calda voce narrante di Dante Biagioni. Mi è piaciuta la storia della lumaca curiosa in cerca di risposte che nessun altra lumaca sembra interessata a conoscere. Ho trovato il tema assai attuale.
Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza letto da Dante Biagioni. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente "lumaca". Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un'avventura ardita verso la libertà. Letto da Dante Biagioni. Età di lettura: da 9 anni.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Sinceramente, il racconto l'ho trovato piuttosto sciapo e stiracchiato... dico "stiracchiato" perchè la lentezza non viene affatto affrontata nel suo concetto più ampio ma viene solo utilizzata come una mera parola, buona per essere ripetuta innumerevoli volte in innumerevoli frasi. A mio parere la morale, o meglio l'intera storia, non gira assolutamente attorno a quanto ci promette il titolo, e questo mi ha fatto sentire un po' delusa. Un senso a quanto letto però dovevo pur trovarlo, è più forte di me! Mettiamola così, ho trovato uno spunto interessante in come la lumachina protagonista affronta la vita.
-
Questo racconto è una storia poco scontata dove solo alla fine si capisce dove andrà a parare. Proprio per questo alcuni racconti, per quanto da bambini possano sembrarci fantastici, riletti da adulti scoprono lati nascosti che solo in seguito si possono cogliere. La storia è quella di una lumachina avventurosa che sceglie di lasciare il prato dove dimora con tutto il suo gruppo di lumache, per andare a scoprire cosa c'è oltre. Nel suo lento viaggio incontra molti personaggi che le fanno capire l'importanza della lentezza e infatti grazie e questa riesce ad evitare che la sua famiglia venga spazzata via. Storia molto riflessiva , assolutamente da leggere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it