Storia di Nicolò Diana. Tenente generale del Regio esercito italiano
Una ricostruzione fedele della vita, umana e professionale, del Generale sassarese Nicolò Diana (1811-1896) uno dei principali protagonisti sardi del Risorgimento nazionale. Forgiato sin da ragazzo, nella sua Sardegna, alla vita delle armi, Nicolò Diana, assieme a tanti altri grandi attori del Risorgimento nazionale, fu un eroico combattente delle guerre d’indipendenza, inquadrato nella gloriosa Fanteria dell’Esercito Sardo, quindi ufficiale pluridecorato nei suoi amati Granatieri di Sardegna, soldato in Crimea ma anche Comandante di Brigata all’indomani dell’unificazione nazionale. Ancor prima di questa data era stato in servizio nella sua stessa città, peraltro in un contesto storico piuttosto delicato, quale fu l’anno 1852. Col suo reparto rimase qualche tempo acquartierato presso l’ormai scomparso castello di Sassari, al quale anni dopo fece seguito la Caserma Lamarmora, oggi sede della gloriosa Brigata Sassari. Morì a Milano ultra ottantenne, con la tristezza nostalgica di non aver potuto rivedere la sua amata terra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:27 giugno 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it