La storia maledetta. Racconti triestini - Ivo Andríc - copertina
La storia maledetta. Racconti triestini - Ivo Andríc - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La storia maledetta. Racconti triestini
Disponibilità in 2 gg lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


I quattro racconti compresi in questo volume, di cui tre totalmente inediti, raccontano l'anima di una delle città, italiane più affascinanti e sfuggenti, Trieste, e i suoi dintorni, da Monfalcone all'Austria. Se è vero, infatti, che l'opera narrativa di Andric ruota quasi per intero attorno alla Bosnia e alle terre dell'Impero ottomano, non si può dimenticare che a lungo proprio Trieste ha rappresentato per i popoli della ex Jugoslavia la porta verso l'Occidente. In queste prose giovanili dell'autore del "Ponte sulla Drina" è la città giuliana ad assumere quel ruolo di punto di incontro e intreccio tra Oriente e Occidente normalmente riservato alla sua terra natale: un luogo che trascende la realtà storico-geografica, pur minuziosamente indagata e descritta, per diventare un simbolo dell'unione di lingue, religioni, culture. Una città, Trieste, che Andric doveva sentire come particolarmente congeniale alla propria indole, tanto che nel suo scenario ha trasposto esperienze fortemente autobiografiche (prima fra tutte quella traumatica del carcere), restituendoci nel contempo un ritratto sfaccettato di una delle città più enigmatiche e ricche di storia d'Europa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2007
Tascabile
XXIX-134 p., Brossura
9788804572527

Conosci l'autore

Foto di Ivo Andríc

Ivo Andríc

1892, Dolac

Ivo Andric è stato uno scrittore iugoslavo di lingua serbo-croata, Premio Nobel per la letteratura nel 1961. Portavoce dell’irredentismo serbo, subì la prigione e il confino (1915-18); seguì poi la carriera diplomatica (fu a Roma, Bucarest, Madrid, Ginevra, Berlino) fino allo scoppio del secondo conflitto mondiale. Tra le sue opere, tre volumi di Novelle (1924, 1931, 1936), Nuove novelle (1948), Volti (1960), e tre romanzi, tutti pubblicati nel 1945: La signorina, La cronaca di Travnik, Il ponte sulla Drina. Quest’ultimo, il più noto, rievoca la storia svoltasi nei secoli attorno al ponte di Višegrad, costruito alla fine del Cinquecento e distrutto nel corso della prima guerra mondiale; il romanzo è esemplare di tutta la narrativa di Andric,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it