Tra i libri più belli (e più consunti) che ho nella mia biblioteca. Illustrato dallo stesso Sergio Tofano (disegni superbi), presenta delle buffissime storie in rima, adatte a bambini e adulti, utilizzate per teatro di bambini, lette e rilette cento volte con i miei figli. Stravaganti invenzioni, personaggi che in realtà sono pupazzi che si animano via via che si legge. E rimangono nella memoria, per le rime ora facili, ora audaci, per il finale mai scontato. Chi ha piacere di leggere e di ridere con i propri figli non se lo può perdere.
Storie di cantastorie
Dalle imprese di Cecco, eroe con le orecchie turate, a quelle mirabolanti di Guerino («ma se il fatto è noto a tutti, raccontarvelo perché?»), dalle angosce dellesploratore Pippo Pótamo che non sa che cosa esplorare a quelle di Barbablù che cerca invano moglie: altre storie incongrue, ariose, impertinenti, che si inanellano con quelle dei Cavoli a merenda, ma usando questa volta una forma versificata, trattata con mano felice, da virtuoso della filastrocca. E lillustratore Sto qui sfrena il suo estro, inventando un libro di sorprendente novità grafica (siamo nel 1920).
Qui si leggeranno le seguenti storie di cantastorie:
La dolorosa e commovente istoria di Cecco e di Rosina
Alcune fra le più note vicende di Guerino il Meschino
La tromba dEustacchio
Le pene del giovane esploratore che non sa che cosa esplorare
Il paggio saggio
Le nozze di Barbablù
Elogio del Serpente a Sonagli
La chitarrata di Pierrot
La piramide di Re Piramidone
Gli stivali del gatto con gli stivali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1991
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it