Storie di uomini, orsi e lupi nel Parco nazionale d'Abruzzo delle origini. 1921-1933
Storie di uomini, orsi e lupi nasce da “insaziabili” immersioni nelle carte dell’archivio storico del Parco nazionale d’Abruzzo. Un vero e proprio tesoro che giaceva, quasi inesplorato, negli scantinati delle palazzine dell’Ente Parco fino alla loro sistemazione avvenuta nella seconda decade degli anni 2000. Si trattava degli scambi epistolari tra il presidente Erminio Sipari e i direttori dell’epoca, Carlo Paolucci e Nicola Tarolla; sia tra loro che con le istituzioni pubbliche e private che interagivano con l’area protetta e, infine, con i personaggi che animavano i paesi dell’alta valle del Sangro, dai guardaparco, ai pastori, alla gente comune fino ai notabili locali. Da questo carteggio emergono le ragioni fondanti che portarono all’istituzione del Parco, la necessità di tutelare la stremata fauna endemica – in particolare orso e camoscio – ma anche le politiche di gestione faunistica che, viste con la lente della moderna biologia della conservazione, appaiono naïve se non deleterie come la irriducibile guerra portata al lupo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:20 luglio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it