La strada e la mensa. Il discepolo nel Vangelo di Luca
D. Pezzini scorre il Vangelo di Luca alla ricerca di un modello di discepolato attraverso gli episodi e i personaggi di cui parla l’evangelista. Pare che la strada e la mensa, più che il tempio, siano in questo Vangelo i due luoghi in cui incontrare Gesù e mettersi alla sua scuola, come riassume l’episodio di Emmaus. I due discepoli incontrano Gesù sulla strada, rimangono con Lui a mensa dove lo riconoscono e partono veloci ripercorrendo la strada verso Gerusalemme per annunciarlo ai Dodici. Qui ritrovano il Risorto che li manda a predicare “a tutte le genti la conversione e il perdono”. L’agile libertà di chi cammina, la gioia della condivisione conviviale, l’occasionalità e la precarietà della strada, così come la gioia riposante della mensa, sono i due poli entro i quali vive il dinamismo della vocazione cristiana secondo Luca. Il volume di spiritualità illustra alcuni tratti significativi di questo percorso, che è proposto a tutti, senza distinzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it