Stranieri. Profili civili, amministrativi e penali
Tutelare i diritti fondamentali degli stranieri e degli extracomunitari in specifico, i quali approdino ad uno Stato europeo in cerca di miglior sorte, è solo uno degli aspetti che l'opera individua. Le condizioni ad oggi esistenti, i diritti e i doveri nei diversi settori del vivere sociale, le mancate o parziali attuazioni delle garanzie, i principi giuridici e legali che vengono enucleati (bilanciamento, giustificato motivo, esatta identificazione del concetto di nazionalità vs cittadinanza) sono elementi focali che si snodano attraverso i vari temi affrontati: il lavoro, i diritti personali, la famiglia (ricongiungimento, minori), la salute, le questioni amministrative (certificati anagrafici, di matrimonio etc), gli aspetti fiscali, i permessi di soggiorno. Nell'intreccio di diritto civile, penale ed amministrativo, si pone anche l'accento sulla esigenza di riconoscere il concretizzarsi di un diritto dell'immigrazione che non esclude, anzi, comprende nella sua interezza, anche la questione dei cittadini europei che si trasferiscano in uno Stato membro sulla scorta dei diritti garantiti dalle norme europee.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 settembre 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it