La strategia di Peter Pan - Aldo Carotenuto - copertina
La strategia di Peter Pan - Aldo Carotenuto - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La strategia di Peter Pan
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disponibilità immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria iolibro
Libreria iolibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p><strong>Pp. 169 </strong></p> <p><strong>In brossura editoriale </strong></p> <p>''La nuova opera di Aldo Carotenuto ci invita a esplorare l'universo infantile, per ricuperare il contatto con le componenti eternamente giovanili della psiche. Contro il tentativo della cultura razionalistica di ridurre la forza e la spontaneità della psiche 'infantile' a mere suggestioni fantastiche e a strategie di fuga dalla realtà, l'autore ravvisa nella qualità dell''eterno fanciullo' i germi della creatività individuale, delle energie migliori dell'individuo.<br />Utilizzando un celeberrimo personaggio della fantasia, Peter Pan, l'autore critica la più ricorrente interpretazione psicologica che ne fa il simbolo della fissazione nevrotica all'era adolescenziale, l'emblema di colui che si rifiuta di crescere. All'opposto, esso incarna ''il difensore di valori e atteggiamenti che solo nell'infanzia sembrano poter essere accettati e pienamente vissuti'', il portavoce di un malessere dell'anima occidentale che i più giovani avvertono con maggior sensibilità.<br />Il mantenimento dei tratti infantili e il riconoscimento della straordinaria capacità del bambino di identificarsi con la realtà vivente partecipando affettivamente ad essa, rappresentano per l'autore un compito che l'adulto deve assumersi per salvare il suo potenziale creativo.''</p> <p><strong>Questo Volume fa parte della collezione Libri edizione Bompiani  (02) di iolibrocarmine</strong></p> . . . Buono (Good). . . .

Immagini:

La strategia di Peter Pan

Dettagli

18 ottobre 1995
174 p.
9788845226526

Conosci l'autore

Foto di Aldo Carotenuto

Aldo Carotenuto

 Aldo Carotenuto (1933– 2005) è stato tra le figure più significativedello junghismo internazionale. Membrodell’American Psychological Associatione presidente del Centro Studi Psicologiae Letteratura, ha insegnato Psicologia dellapersonalità presso l’Università di Roma.Ha pubblicato oltre quaranta libri, alcuni dei quali tradotti nellemaggiori lingue europee e in giapponese. Fra le sue operesegnaliamo: Eros e Pathos (1987), Amare tradire (1991), Ritie miti della seduzione (1994), L’eclissi dello sguardo (1997),Vivere la distanza (1998), Il fondamento della personalità (2000),Freud il perturbante (2002), Il tempo delle emozioni (2003).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it