Venditore:
Informazioni:
<p><strong>Pp. 169&nbsp;</strong></p> <p><strong>In brossura editoriale&nbsp;</strong></p> <p>''La nuova opera di Aldo Carotenuto ci invita a esplorare l'universo infantile, per ricuperare il contatto con le componenti eternamente giovanili della psiche. Contro il tentativo della cultura razionalistica di ridurre la forza e la spontaneit&agrave; della psiche 'infantile' a mere suggestioni fantastiche e a strategie di fuga dalla realt&agrave;, l'autore ravvisa nella qualit&agrave; dell''eterno fanciullo' i germi della creativit&agrave; individuale, delle energie migliori dell'individuo.<br />Utilizzando un celeberrimo personaggio della fantasia, Peter Pan, l'autore critica la pi&ugrave; ricorrente interpretazione psicologica che ne fa il simbolo della fissazione nevrotica all'era adolescenziale, l'emblema di colui che si rifiuta di crescere. All'opposto, esso incarna ''il difensore di valori e atteggiamenti che solo nell'infanzia sembrano poter essere accettati e pienamente vissuti'', il portavoce di un malessere dell'anima occidentale che i pi&ugrave; giovani avvertono con maggior sensibilit&agrave;.<br />Il mantenimento dei tratti infantili e il riconoscimento della straordinaria capacit&agrave; del bambino di identificarsi con la realt&agrave; vivente partecipando affettivamente ad essa, rappresentano per l'autore un compito che l'adulto deve assumersi per salvare il suo potenziale creativo.''</p> <p><strong>Questo Volume fa parte della collezione Libri edizione Bompiani&nbsp; (02) di iolibrocarmine</strong></p> . . . Buono (Good). . . .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it