Le Stravaganze - Concerti - Mottetti sacri - CD Audio di Antonio Vivaldi,Ensemble Gli Invaghiti
Le Stravaganze - Concerti - Mottetti sacri - CD Audio di Antonio Vivaldi,Ensemble Gli Invaghiti - 2
Le Stravaganze - Concerti - Mottetti sacri - CD Audio di Antonio Vivaldi,Ensemble Gli Invaghiti
Le Stravaganze - Concerti - Mottetti sacri - CD Audio di Antonio Vivaldi,Ensemble Gli Invaghiti - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Le Stravaganze - Concerti - Mottetti sacri
Disponibilità in 5 gg lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Sicuramente tra i più amati autori della storia della musica, Vivaldi, al pari degli altri giganti del barocco europeo, da decenni gode di un costante interesse tanto nella ricerca interpretativa quanto in quella musicologica. L’Ensemble Gli Invaghiti capitanato da Fabio Furnari da in questo disco d’esordio prova di aver perfettamente compreso sia il percorso evolutivo che questa musica ha conosciuto nel suo passato discografico, sia di aver compreso la forza e lo spirito delle atmosfere che il compositore veneziano riesce ad evocare in ogni sua pagina, scegliendo di dare una propria personale interpretazione ad alcuni capolavori concertistici, come il Concerto per liuto RV 93, e sacri sacro, come i mottetti In Furore Justissimae Irae e Nulla in Mundo Pax Sincera, veri capisaldi del repertorio vivaldiano. Grazie all’attenta direzione ed alla preparazione di ogni interprete, l’Ensemble riesce così a trascinare l’ascoltatore in quel mondo di stravaganze e genio che così nobilmente Vivaldi seppe dipingere.

Dettagli

11 dicembre 2020
0746160911700

Conosci l'autore

Foto di Antonio Vivaldi

Antonio Vivaldi

1678, Venezia

Compositore e violinista.La vita. Suo padre, Giovanni Battista, era violinista della cappella di San Marco; Antonio studiò con lui e forse, per breve tempo, con G. Legrenzi. Ordinato sacerdote nel 1703 (e subito denominato, per la sua capigliatura, «il prete rosso»), fu dispensato dal celebrare la messa per le cattive condizioni di salute. Entrò come insegnante di violino nel conservatorio della Pietà, dove rimase sino al 1740; era questo uno dei quattro istituti veneziani dove, a somiglianza dei conservatori napoletani, trovavano assistenza (per lo più gratuita) orfani, figli illegittimi, malati. V. vi ricoprì di volta in volta, con interruzioni per viaggi, le cariche di maestro di cappella, maestro di coro, maestro dei concerti, dapprima alle dipendenze di F. Gasparini e poi (dal 1713) in...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Sonate für 2 Violinen und Basso continuo d-moll op. 1 Nr. 12 RV 63 "La Follia"
Play Pausa
2 Arie: In furore iustissimae irae
Play Pausa
3 Rezitativ: Miserationum Pater piissime
Play Pausa
4 Arie: Tunc meus fletus evadet laetus
Play Pausa
5 Alleluia
Play Pausa
6 1. Allegro
Play Pausa
7 2. Largo
Play Pausa
8 3. Allegro
Play Pausa
9 Konzert für Streicher und Basso continuo d-moll RV 129 "Concerto Madrigalesco"
Play Pausa
10 Arie: Nulla in mundo pax
Play Pausa
11 Rezitativ: Blando colore
Play Pausa
12 Arie: Spirat anguis inter flores
Play Pausa
13 Alleluia
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it