Le streghe e i benandanti di confine. Una comparazione tra le streghe, gli sciamani friulani e i loro omologhi sloveni e croati
Con questo saggio, la scrittrice e ricercatrice Nataša Cvijanović amplia gli studi e le ricerche sul fenomeno delle streghe e dei benandanti del Friuli Venezia Giulia. Partendo dalla storia dell'Inquisizione in Friuli e delle confessioni delle streghe e dei benandanti, compie un'indagine sulle armi botaniche e gli strumenti utilizzati da entrambi durante le battaglie notturne in spirito, rilevando testimonianze inedite. Oltre il confine italiano e il Mare Adriatico, le streghe e i benandanti delle attuali Slovenia e Croazia assumono nomi autoctoni: krsnici, štriguni, coprnice, vještice, mòre, uomini e donne dotati di poteri straordinari fin dalla nascita e in grado di guarire e di modificare l'esistenza delle persone attraverso orazioni, rituali e uroci, antichi incantesimi croati. Anche le neuroscienze vengono interpellate per provare a spiegare quei fenomeni che i nostri antenati e le nostre antenate - e qualcuno ancora oggi - chiamavano magia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it