Le streghe della foresta di Pendle - Michela Alessandroni - ebook
Le streghe della foresta di Pendle - Michela Alessandroni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Le streghe della foresta di Pendle
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Agli inizi del Seicento, nella foresta di Pendle, abitavano le famiglie di Elizabeth Southerns e di Anne Whittle. In quell'angolo selvaggio del Lancashire, famoso per i furti e le violenze, le due matriarche si erano guadagnate negli anni la sinistra reputazione di essere delle potenti streghe. Sempre in competizione tra loro, anziane e relegate ai margini della società, vivevano grazie a quanto ricavato dalle pratiche magiche, dall'accattonaggio e dall'estorsione. Lì erano rimaste al sicuro per molti anni, intente a praticare la stregoneria e a tramandare le arti oscure alla loro stirpe. Ma quando ascese al trono d'Inghilterra Giacomo I e furono emanate leggi e sgominate congiure, i giudici che erano in cerca di vittime per ottenere il consenso del re cominciarono a indagare. Tra dichiarazioni, confessioni e processi, le streghe della foresta di Pendle divennero protagoniste, tra la primavera e l'estate del 1612, di una delle pagine più cruente della storia inglese: questo saggio si propone di riportarla alla luce, cercando di comprenderne le implicazioni ideologiche, politiche e religiose.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791281197022

Valutazioni e recensioni

  • La libreria di Gemma
    magnifico

    Se c'è una cosa che leggo volentieri è un libro che riguarda la stregoneria e questo è stato speciale perché si vede dalla prima all'ultima pagina che l'autrice @mich_flower ha impiegato studi, ricerche e ha scritto di suo pugno un resoconto storico però mettendoci il proprio stile narrativo e anche tanta bravura nell'esporre una storia complicata e intricata come quella che mescola i processi, la storia, il sovrano di Scozia Giorgio VI e soprattutto credenze, dicerie e soprusi! Ebbene in questo libro troverete la storia di un luogo magico e selvaggio, dove vivevano persone che spesso avevano poco più di nulla per vivere. Povere e isolate socialmente e fisicamente. Qui troviamo due famiglie con due donne anziane che si fanno la guerra a suon di guarigioni, maledizioni e morti incerte. Anne Whittle ed Elizabeth Southerns sono convinte di avere poteri da strega perché abili con le erbe, conoscenti di antichi saperi, coinvolte in litigi con vicini e quindi gettando maledizioni e magari il mal capitato moriva e le stesse gioivano dei risultati. Tutto questo si aggrava quando il regnante inizia a parlare di stregonerie e figlie del diavolo e porpio queste due donne e componenti della loro famiglia vengono via via presi e interrogati e o vuoi per le torture, o per salvarsi iniziano a inventare storie assurde su diavoli, famigli che comandano di fare cose orribili, genitori che accusano figli e viceversa, bambini che accusano adulti. E alla fine un po' ingenuamente, un po' con la speranza di salvezza e redenzione si finisce per essere accusati, processati, imprigionati e giustiziati... se di giustizia si può parlare perché ora sappiamo che le dicerie sulle streghe sono state uno sterminio per il potere dove si faceva leva sull'ignoranza di credenze e non si conosceva la scienza e la medicina. Un viaggio davvero intenso che ci immerge in cose davvero accadute e che in poche pagine Michela ha saputo riportarci in modo dettagliato, aggiungendo valore al testo con immagini e litografie evocative.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows