Streghe, herbere e madonne del Veneto. Processi, erboristeria e magia
Magdalene, domina Julia, Zuanna: sono i nomi di alcune delle donne processate come streghe e Herbere, incontrate nei documenti processuali. L’autrice indaga ricostruendone le storie reali e i profili criminali, estraendo dagli atti conoscenze antiche, abilità misteriose, e prove che le ponevano al centro del sospetto. Donne “con le trecce sparse giù per le spalle”, o dispensatrici di cure a base di erbe “bollite in vino bono” contro i dolori o le malattie sessuali. Ancora Strighe intente a praticare divinazioni, astrologia, guaritrici in soccorso di mariti che non prestano il loro dovere. Incontreremo piasevol donne, dedite alle preghiere per il pan e soprattutto scopriremo nel dettaglio un gran numero di rimedi del mondo naturale: antichi erbari, testimonianze ma anche sorprendenti notai che annotano ricette “magiche” contra dolorem dentium o la pianta femminile che ricorda il corpo umano, per il mal di madrice e altri mali femminili.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it