Strutture dell'esperienza e strutture del linguaggio
Il libro ha tre scopi principali: il primo, teorico, è di mostrare i rapporti tra l'organizzazione interna ad alcune strutture dell'esperienza e l'organizzazione interna ad alcune strutture del linguaggio. L'impostazione teorica è gestaltica, il metodo è fenomenologico e sperimentale. Il secondo scopo consiste nel tentativo di trovare proprio nella connessione strutturale tra linguaggio ed esperienza il fondamento per la costruzione di un metodo di interpretazione semantica del linguaggio. Il terzo scopo, pratico, è di fornire alcuni strumenti concreti, operativi, per interpretare il significato di un testo e gli effetti che il parlante, dicendo quello che dice, intende produrre nell'esperienza cognitiva e affettiva dell'ascoltatore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it