Studi sulla teoria generale del diritto
Gli Studi sulla teoria generale del diritto rappresentano la prima raccolta di scritti che Norberto Bobbio dedicò, nel secondo dopoguerra, alla filosofia del diritto, ripensata nei termini di una teoria generale che aveva il compito di rinnovare la cultura giuridica italiana, innestandovi le novità provenienti dalla riflessione di Hans Kelsen. Confrontandosi con alcune delle teorie maggiormente circolanti intorno alla metà del secolo scorso, Bobbio affermava la necessità di una teoria generale descrittiva e avalutativa, strettamente collegata alle scienze giuridiche piuttosto che ai sistemi filosofici. Si tratta di studi che si pongono alle origini del Bobbio teorico e difensore del positivismo giuridico, e che allo stesso tempo rappresentano, sul versante giuridico, ciò che altri scritti coevi rappresentano sul piano del dibattito politico-culturale: il tentativo di fissare alcuni punti fermi, a partire dai quali stabilire e rinnovare il dialogo tra parti che si presentavano spesso come aprioristicamente e ideologicamente contrapposte. Con un saggio di Giorgio Pino.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it