Su per le mortelle. Storie e immagini da Megaride ad Antignano. Ediz. a colori
Una virtuale passeggiata per Napoli, con partenza dall'isolotto di Megaride, segue idealmente la via dei primi insediamenti che hanno dato origine alla città. Il percorso si snoda lungo il costone di Monte Echia, per raggiungere la zona delle Mortelle e proseguire per il Vomero attraverso la salita del Petraio e le altre vie, tradizionali e moderne, che conducono in collina. Si conclude infine nella piazza del vecchio villaggio di Antignano. Il viaggio è descritto tramite la rappresentazione degli spazi, proposti in disegni e dipinti originali che illustrano vedute e scorci della città attuale, nella quale si rintracciano elementi del passato. Parallelamente, il racconto dei siti, che si fonda su un'accurata ricerca storica e urbanistica, privilegia la narrazione del modo in cui i Napoletani li hanno vissuti attraverso i secoli, a partire dalle leggende virgiliane, fino alle feste di piazza e alle correnti artistiche del Novecento. Costante è l'attenzione alle "storie", minute, curiose, insolite, legate ai diversi luoghi. Prefazione di Daniele Nocera.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it