Il suffragio per le anime purganti nell'epoca patristica
Il suffragio per le anime purganti esiste nella Chiesa Cattolica sin dall'antichità cristiana. Questa pratica tanto antica è uno degli argomenti fondamentali a favore dell'esistenza del Purgatorio, anche se le prime affermazioni magisteriali ove compare il termine «Purgatorio» risalgono al secondo millennio. Il suffragio non è solo una preghiera per i defunti ma ha un valore più profondo: è una pia azione che può portare conforto al defunto che deve espiare le proprie colpe nell'aldilà. La fede nella vita eterna e la speranza della risurrezione da una parte, la coscienza della imperfezione di alcuni defunti dall'altra, portano alla pratica dei suffragi perché si crede che essi possano giovare alle anime purganti che attendono di trovarsi nella gloria celeste. Nel dare conto delle implicazioni teologiche della pratica del suffragio, si presenta una panoramica degli insegnamenti dei Padri delle due Chiese - d'Oriente e d'Occidente - evidenziando differenze, analogie e concordanze di pensiero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 giugno 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it