Suite No. 3 & Variations On A Rococo Theme
«La musica non è una frode, è una rivelazione… Rivela elementi di bellezza che non possono esistere in nessun altro ambito, la cui contemplazione ci riconcilia con la vita non temporaneamente, ma per sempre. Illumina e porta gioia».
Queste parole di Čajkovski si adattano a entrambe le opere presentate qui. Il compositore definì la sua Suite n. 3 come la più riuscita tra tutte le sue opere eseguite all’estero e di essa condusse con successo molte esibizioni durante i suoi tour. Per Dmitry Liss, direttore principale dell’Orchestra Filarmonica degli Urali, «questa è una delle opere più inaspettate di Tchaikovsky e la mia quasi preferita. Se guardiamo al movimento finale con una prospettiva moderna, la sua frenetica diversità stilistica appare quasi postmodernista ed è stata creata con un uso sottile e raffinato dell’ironia. Il tema del finale della Suite è consonante con quello delle Variazioni Rococò, ed è per questo che abbiamo deciso di includere entrambe le opere in questo album».
Il celebre violoncellista Boris Andrianov esegue le Variazioni in questa registrazione. Ha considerato «un dovere sacro per un violoncellista russo vincitore del Concorso internazionale Čajkovski, non solo registrare quest’opera, ma anche guardarla con occhi nuovi».
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it