Suites per violoncello
Johann Sebastian Bach compose le sei suite per Violoncello non accompagnato durante la sua permanenza Köthen al servizio del principe calvinista Leopold von Anhalt-Köthen, ispirato dalla collaborazione con il violoncellista virtuoso Abel. La scelta di comporre della suite per violoncello non accompagnata può essere ritenuta rivoluzionaria per il tempo. Senza l’intervento del basso continuo, Bach realizza appieno le potenzialità espressive e tecniche dello strumento permettendo all’ascoltatore di assaporarne le varie sfumature timbriche e dinamiche. Matilda Colliard, qui al suo primo disco da solista dopo il successo riscosso con l’integrale delle sonate di Beethoven, decide di affrontare quindi non solo uno dei massimi capolavori della letteratura del suo strumento, ma anche una sfida a se stessi sia sul piano tecnico sia su quello emotivo, risultandone non solo ampiamente vincitrice, ma arrivando a dominare in modo assolutamente personale la complessa materia bachiana e lasciando intravedere all’ascoltatore quella sottile linea di demarcazione che si trova in ogni pagina del Kantor di Lipsia tra fede e arte.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it