Sul reale. «Lo scrittore» e le altre opere di Giancarlo Neri. Sul reale. «The writer» and other wors by Giancarlo Neri. Ediz. bilingue
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,00 €
La monografia si apre con uno scambio epistolare tra Giancarlo Neri e il critico inglese Richard Cork, autore anche di un saggio introduttivo al lavoro dell'artista. Di seguito, a partire da "Lo Scrittore", si propone la lettura dei racconti di Melania Mazzucco e Nicholas Blincoe ispirati alla grande installazione, per poi ripercorrere il lavoro di Giancarlo Neri, dalle installazioni alle sculture ai disegni attraverso le sue stesse parole e un corposo apparato iconografico. Nato a Napoli nel 1955, lo scultore ha vissuto e lavorato per molti anni a New York, in Norvegia e Brasile. La possibilità di lavorare presso l'acciaieria Ilva di Napoli, dopo la chiusura dell'impianto, ha avuto un grande impatto sulla sua produzione artistica spingendolo a realizzare enormi installazioni che hanno poi trovato spazio in varie sedi, da New York a Napoli a Londra. "Lo Scrittore", un'imponente opera costituita da una sedia e da una scrivania alte più di dieci metri, è collocata nel Parco di Monza.
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it