Sull'essenza della libertà - Friedrich W. Schelling - copertina
Sull'essenza della libertà - Friedrich W. Schelling - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Sull'essenza della libertà
Disponibilità immediata
27,00 €
27,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Pubblicata nel 1809, l'opera costituisce l'ultimo grande lavoro di Schelling stampato in vita. Il progetto è quello di costruire un "sistema della libertà" che non intenda quest'ultima in senso puramente formale, ma renda ragione della presenza effettiva, concreta del male nel mondo. La soluzione prospettata da Schelling si basa su una più esatta comprensione del panteismo e sull'idea (mutuata dalla tradizione teosofica tedesca) di un Dio che "diviene" a partire da un fondamento abissale, in cui appunto si radica la possibilità del male.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Collana ''Testi a fronte'' - Brossura editoriale di 262 pagine con testo tedesco a fronte. Introduzione, traduzione, note e apparati di Giuseppina Strummiello. Copia eccellente, probabilmente mai aperta.</p>.

Dettagli

1996
288 p.
9788818701395

Conosci l'autore

Foto di Friedrich W. Schelling

Friedrich W. Schelling

1775, Leonberg, Württemberg

Filosofo tedesco, secondo dei tre grandi esponenti dell’idealismo tedesco, successore di Fichte e predecessore di Hegel. Pubblicò una serie di scritti che fondono l’idealismo trascendentale con la filosofia della natura (Idee per una filosofia della natura, 1797; Sull’anima del mondo, 1798; Sistema dell’idealismo trascendentale, 1800).All’interno del suo sistema filosofico, che definisce l’assoluto come identità originaria e indifferenziata di tutte le opposizioni (finito e infinito, materia e spirito, reale e ideale), l’arte in quanto attività conscia e inconscia, sintetizzante libertà e necessità, è l’unico, vero «organo» della filosofia e può pervenire all’assoluto.Fondò...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it