Approfondendo i racconti del padre, l’autore di questo libro racconta una storia, quella di Tito e Giuseppe Lugli, che rappresenta una testimonianza significativa della Resistenza italiana. Stefano Lugli dà così voce alla gente comune, portando alla luce quei racconti generalmente tramandati oralmente e che restano esclusi dalla memoria collettiva.
Il tabacco nel latte. Storia di due famiglie nell'uragano della guerra-Tobacco boiled in milk. Story of two families in the storm of war. Ediz. bilingue
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Una intossicazione da tabacco, il rischioso stratagemma escogitato da mio bisnonno per strappare dalle mani dei tedeschi Tito, contadino costretto a condurre oltre il Po il bestiame razziato nella strage di Monte Sole. Ma nella stalla di San Prospero i tedeschi stavano per ucciderlo. Mio padre bambino vide tutto. Questa è la storia, raccontata per la prima volta quasi ottanta anni dopo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:30 agosto 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuliana 07 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it